Le vittime avevano 28 e 30 anni. La procura di Udine ha aperto un'inchiesta
mentre salivano in cordata una via nel cuore delle Alpi Giulie Occidentali, sul Monte Mangart, al confine tra Italia e Slovenia. I corpi senza vita sono stati ritrovati nella notte alla base della parete del Piccolo Mangart di Coritenza, dove da ieri mattina Giulio Alberto Pacchione di 28 anni e Lorenzo Paroni di 30 anni, entrambi finanzieri a Tarvisio, stavano risalendo la via Piussi, una via di sesto grado che percorre il verticale pilastro Nord.ed erano attesi in caserma in serata.
Entrambi facevano parte anche della stazione di Cave del Predil del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: Lorenzo era a tutti gli effetti già un Tecnico del Soccorso Alpino, mentre Giulio era un aspirante soccorritore e avrebbe dovuto a breve sostenere l'esame di ingresso per entrare nel Corpo. Le dinamiche dell'incidente sono al vaglio degli inquirenti, ma ad una prima valutazione si sarebbe trattato di.
I colleghi in caserma intorno a mezzanotte sono andati a Fusine Laghi e poi nei pressi del Rifugio Zacchi, dove era parcheggiato il loro mezzo. Una volta giunti a piedi alla base della parete hanno trovato i corpi. Il recupero dei due giovani, ancora legati in cordata, è avvenuto questa mattina con l'elicottero della Protezione Civile e le salme si trovano all'obitorio di Tarvisio presso il Cimitero Plezzut.
"Erano due bravissimi alpinisti. Tutto ciò che si può dire di buono su di loro anche come persone va detto. Aggiungo che per me erano come due figli", ha detto Luca Onofrio, capostazione della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Tragedia nelle Alpi Giulie, cadono in cordata durante l’addestramento: morti 2 giovani finanzieriLe vittime avevano 28 e 30 anni. I loro corpi sono stati individuati nella notte scorsa dopo l'allarme per il mancato rientro
Leer más »
Cadono in cordata sulle Alpi Giulie: morti durante un addestramento due finanzieri di 28 e 30 anni. 'Preparati ad altissimo livello'Due finanzieri della Scuola alpina della Guardia di Finanza, impegnati in un’attività ufficiale di addestramento, sono morti per una caduta in parete mentre salivano in cordata una via di notevole difficoltà nel cuore delle Alpi Giulie, sul Monte Mangart, al confine tra Italia e Slovenia. Ne dà notizia il Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia. …
Leer más »
Tragedia in Friuli, morti due finanzieri durante una scalata: la Procura apre un’inchiestaGiulio Alberto Pacchione e Lorenzo Paroni stavano salendo in cordata una via delle Alpi Giulie Occidentali durante un addestramento. Dopo il mancato ritorno in…
Leer más »
Tragedia sulle Alpi Apuane, muore escursionista orvietanoSi chiamava Spartaco Belliccioni, aveva 61 anni, era nato a Orvieto, da un anno residente a La Spezia, l'escursionista morto domenica mattina precipitando lungo un sentiero sulle Alpi Apuane sul...
Leer más »
Finanzieri morti in montagna: precipitano in cordata dalla parete , Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione trovati ancora legatiDramma sulle Alpi Giulie. Due finanzieri del Sagf, impegnati in un'attività ufficiale di addestramento, sono morti per una caduta in parete mentre salivano in cordata una via di...
Leer más »
Juve, Allegri ritrova Pogba e Fagioli verso l’esordio di Udine: cresce la fiduciaPochissimi giorni e si comincerà a fare sul serio. È ormai tutto pronto per il via del campionato italiano con le amichevoli della preseason.
Leer más »