È il giorno di IT-alert in Emilia Romagna: cos'è e come funziona il sistema di allerta nazionale Adnkronos
quinto test di IT-alert
, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia. Intorno alle 12 sui cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno in Emilia Romagna e nelle aree limitrofe delle altre regioni arriverà un messaggio di test. Chiunque lo riceverà non dovrà fare alcunché se non rispondere alle domande del questionario che sarà disponibile sul sito www.it-alert.gov.it per segnalare eventuali malfunzionamenti e aiutare a implementare il sistema.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Grazie all’analisi, che è già in corso, dei dati raccolti – e trattati in forma anonima – dell’oltre mezzo milione di questionari compilati, nei giorni successivi al test in Emilia Romagna sarà possibile avere una prima fotografia dei principali elementi emersi di cui si dovrà tenere conto per la seconda fase di test, che partirà a settembre, e che coinvolgerà tutte le restanti Regioni e le due Province Autonome.
I messaggi viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Ciclista travolto e ucciso a Reggio Emilia, arrestato pirata della stradaL'incidente due settimane fa. L'accusa per un 26enne è di omicidio stradale aggravato dalla fuga
Leer más »
Bonaccini: “Dico sì a Figliuolo, ma con pochi soldi il mandato è monco”Intervista al governatore dell’Emilia Romagna: “La stima dei danni per l’alluvione è di 9 miliardi e i fondi stanziati sono limitati. I Comuni sono fuori di me…
Leer más »
Do svidaniya Romagna. I russi in vacanza obbligati ad altre rotte (di M. Di Pace)La russofobia, la debolezza del rublo, le limitate rotte aeree. In patria Sochi e Krasnodar sono le mete più gettonate, resiste ma cala la Crimea. Pochi si avv…
Leer más »
Le piadine più buone della riviera romagnolaNon c'è vacanza in Romagna senza la piadina (che pure Giovanni Pascoli definiva «il pane nazionale dei romagnoli»). Ecco dove mangiare le migliori secondo gli intenditori
Leer más »
Assegnazioni e utili distribuiti: alert per le società di persone
Leer más »