Fumo, indagine Altroconsumo: 'irregolarità in e-cig usa e getta vendute online'

Colombia Noticias Noticias

Fumo, indagine Altroconsumo: 'irregolarità in e-cig usa e getta vendute online'
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Adnkronos
  • ⏱ Reading Time:
  • 87 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 38%
  • Publisher: 77%

Fumo, indagine Altroconsumo: 'irregolarità in e-cig usa e getta vendute online' Adnkronos

liquido si esauriscono, dal design moderno, aromatizzate alla frutta e non solo, con nicotina o senza, e dal costo contenuto, sono pericolosamente attraenti per i giovani e – come emerge da un'inchiesta Altroconsumo – un rischio per la salute dei ragazzi e per l’ambiente.

Dall’indagine – si legge nella nota - emerge che, su 15 sigarette elettroniche monouso acquistate online e analizzate si riscontrano molti problemi: dalla mancata autorizzazione alla vendita in Italia, ai livelli di nicotina superiori ai limiti di legge, dall’assenza di controlli sull’età di chi acquista, alle avvertenze sulla salute in etichetta non regolari. Inoltre, in alcuni casi, la normativa ambientale sui rifiuti Raee non viene rispettata.

Le 15 sigarette usa e getta acquistate online a maggio 2023, al mentolo, banana, pesca, zucchero filato, mango, mirtillo – evidenzia il report - sono di nove marche, con e senza nicotina. Per la definizione del campione Altroconsumo ha considerato anche il tipo di promozione che viene fatta da produttori e distributori. Quattordici dispositivi su 15 sono prodotti in Cina ; le aziende produttrici o importatrici oltre che cinesi sono anche americane, francesi, tedesche, italiane.

L'e-cig usa e getta – dettaglia la nota - è un dispositivo monouso che, come le sigarette elettroniche tradizionali, vaporizza un liquido . La differenza principale è che non può essere ricaricata: quando si esauriscono liquido e batteria, smette di funzionare e va gettata. I liquidi sono composti da diversi ingredienti come la glicerina vegetale, il glicole propilenico, gli aromi ed eventualmente la nicotina.

Dall'indagine, risulta che solo cinque e-cig su 15 riportavano il contrassegno dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli che legittima la circolazione delle sigarette elettroniche monouso in Italia. La vendita delle altre dieci e-cig senza contrassegno – prosegue la nota - non dovrebbe essere possibile nel nostro Paese.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Adnkronos /  🏆 8. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Sigarette elettroniche usa e getta, l’avvertimento di Altroconsumo: “Molte sono fuorilegge”Sigarette elettroniche usa e getta, l’avvertimento di Altroconsumo: “Molte sono fuorilegge”L’organizzazione dei consumatori denuncia diverse irregolarità nelle e-cig vendute online
Leer más »

Raffaella Carrà: dal fumo alla mania del controllo, ritratto «segreto» della divaRaffaella Carrà: dal fumo alla mania del controllo, ritratto «segreto» della divaChi era Raffaella Carrà, e chi era Raffaella Pelloni? È questa la (doppia) domanda cui Daniele Luchetti cerca di rispondere in Raffa, il meraviglioso documentario disponibile al cinema fino al 12 luglio e presto su Disney+ Raffaella80
Leer más »

Sigarette elettroniche usa e getta, l’indagine: “Molte sono irregolari” - La StampaSigarette elettroniche usa e getta, l’indagine: “Molte sono irregolari” - La StampaAltroconsumo: quasi tutte prodotte in Cina, solo 5 modelli su 15 riportano il contrassegno dell'Agenzia delle dogane
Leer más »

Islanda, la lava ribolle dal terreno: le spettacolari immagini del vulcano vicino alla capitale - La StampaIslanda, la lava ribolle dal terreno: le spettacolari immagini del vulcano vicino alla capitale - La StampaUn vulcano è eruttato nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, vicino alla capitale Reykjavik. Immagini e video mostrano lava e fumo…
Leer más »

Incendio al Miulli, la testimonianza: «L'allarme non è scattato nell'area in cui mi trovavo, siamo scappati perché c'era fumo»Incendio al Miulli, la testimonianza: «L'allarme non è scattato nell'area in cui mi trovavo, siamo scappati perché c'era fumo»Un paziente: «Abbiamo sentito l'odore di bruciato, poi una donna ha avvisato delle fiamme ed è partito il panico. Ma non è partita subito la segnalazione»
Leer más »

Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: 'Vogliono scaricare responsabilità su famiglia'Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: 'Vogliono scaricare responsabilità su famiglia'Pietro Orlandi all'Adnkronos: 'Sono arrabbiato, furioso. Nessuno ci ha chiamati, spero Commissione parta e svergogni chi ci infanga. Chiederò
Leer más »



Render Time: 2025-04-13 16:22:30