C'è chi ha osato sfidare la Cina facendo appello alla coscienza della democrazia più potente del mondo, gli Stati Uniti. È il caso...
Milioni di manifestanti hanno più volte sfilato per le strade di Hong Kong intonando l'inno americano e sventolando la bandiera a stelle e strisce. Al modello democratico degli Stati Uniti si ispiravano i giovani della città asiatica, che chiedevano un maggiore intervento di Washington per frenare la deriva autoritaria che arrivava dalla Cina.
L'unica soluzione, ha pensato Wong, è presentarsi al consolato americano nella Regione amministrativa speciale. La sua decisione era motivata da diversi precedenti . Gli Stati Uniti si erano schierati, almeno verbalmente, con il movimento democratico di Hong Kong, e l'amministrazione dell'allora presidente Donald Trump si era definita dura nei confronti della Cina. Non è stato l'unico. Diversi politici americani, sia repubblicani che democratici, hanno elogiato gli abitanti di Hong Kong per essersi opposti alla Cina in difesa della libertà di parola, del diritto di riunione e, soprattutto, della democrazia.
Facciamo un passo indietro. Nel giugno 2020, Wong avrebbe rivolto la richiesta ai funzionari consolari statunitensi durante un incontro nel St. John's Building, proprio di fronte al consolato americano a Hong Kong. L'attivista, che era già stato arrestato dalle autorità locali e poi scarcerato su cauzione, ma privato del passaporto, avrebbe chiesto in quell'occasione l’assistenza del dipartimento di Stato per lasciare la Cina.
Richiesta rifiutata da Washington sulla base di considerazione legate "agli interessi di sicurezza nazionale" degli Stati Uniti: ammettere Wong nel consolato e assisterne la fuga, dopo che questi aveva già subito un provvedimento ufficiale di revoca del passaporto, avrebbe reso ancora più tese le relazioni tra Stati Uniti e Cina, secondo quanto spiegato una delle fonti citate dal quotidiano asiatico.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Lo spritz conquista gli Stati Uniti: per la prima volta tra i cocktail più vendutiDa classico dell'happy hour italiano a drink amato in tutto il mondo: le vendite dell’aperitivo veneto-lombardo schizzano alle stelle nel mercato americano
Leer más »
Abitanti di Gaza City fuggono verso il Sud della StrisciaMa secondo gli Stati Uniti almeno 350.000 civili ancora nella città Gaza (Striscia di...
Leer más »
Negli Stati Uniti si vota per due governatori e un referendum sull’abortoGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »
Negli Stati Uniti si vota per due governatori e un referendum sull’abortoGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »