L’amministrazione di sostegno non funziona come dovrebbe - Il Post

Colombia Noticias Noticias

L’amministrazione di sostegno non funziona come dovrebbe - Il Post
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 97 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 42%
  • Publisher: 83%

L’amministrazione di sostegno non funziona come dovrebbe

che introdusse l’amministrazione di sostegno, le associazioni che si occupano dei diritti delle persone in ambito psichiatrico e giuridico dissero di essere molto soddisfatte. Psichiatri, psicologi, esperti di diritto e di inclusione sociale si confrontarono a lungo per definire le regole contenute nella legge, pensata per assistere e tutelare le persone non in grado di provvedere ai propri interessi, non autonome in modo definitivo o temporaneo.

L’amministratore di sostegno ha il compito di assistere la persona nelle sue cure, per esempio nella scelta di trattamenti sanitari, nei rapporti con il personale medico e nella gestione di tutti gli aspetti relazionali e sociali della sua vita. L’amministratore inoltre cura il patrimonio del beneficiario con l’obiettivo di conservarlo per soddisfare le necessità ordinarie come l’acquisto del cibo e dei medicinali, il pagamento delle tasse e delle utenze.

Idealmente, spiega Cendon, tutte le amministrazioni di sostegno dovrebbero seguire il modello utilizzato per le persone con disabilità: i giudici hanno pochi dubbi sulla necessità di un aiuto e gli amministratori, quasi sempre parenti, accompagnano i beneficiari nella loro vita quotidiana con estrema attenzione e cura in un contesto in cui è garantita libertà all’individuo.

La conseguenza dell’eccessiva mole di lavoro dei giudici tutelari è un lavoro di nomina degli amministratori di sostegno poco accurato, spesso non rispettoso dei principi della legge 6. I giudici preferiscono nominare avvocati o commercialisti conosciuti, una soluzione veloce e poco impegnativa. Molti professionisti si ritrovano a gestire più beneficiari, in alcuni casi anche decine.

Bellotti è coinvolta personalmente in un caso. Era infatti stata nominata amministratrice di sostegno della sorella, di 69 anni, che ha una malattia mentale. Per assicurare alla sorella cure continue e una migliore assistenza, Bellotti aveva sottoposto al giudice tutelare diverse richieste di intervento dei servizi psichiatrici, mai prese in considerazione.

Il dovere di riservatezza imposto ai giudici tutelari permette alle pretese dei familiari di emergere molto di più nel dibattito pubblico su questo tema, senza che sia davvero chiaro il processo decisionale che porta alla nomina dell’amministratore di sostegno.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilpost /  🏆 7. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

La rivolta militare del gruppo Wagner in Russia, man mano che succede - Il PostLa rivolta militare del gruppo Wagner in Russia, man mano che succede - Il PostNon è ancora certo che il gruppo Wagner stia puntando a Mosca, ma ormai è decisamente probabile. Intanto sembra che l'aereo presidenziale russo abbia lasciato Mosca, ma Putin dice di essere ancora in città. Tutti gli aggiornamenti nel nostro liveblog:
Leer más »

Il gruppo Wagner era fuori controllo da tempo - Il PostIl gruppo Wagner era fuori controllo da tempo - Il PostI mercenari di Prigozhin ormai da mesi mostravano segni di tensione, che sono scoppiate con la rivolta di questi giorni
Leer más »

Altre testimonianze di violenze nella questura di Verona - Il PostAltre testimonianze di violenze nella questura di Verona - Il PostLe testimonianze raccolte da glsiviero sembrano suggerire che il problema delle violenze nella questura di Verona sia strutturale, e non riferibile solo a pochi casi isolati:
Leer más »

Il duro discorso di Putin contro i rivoltosi del gruppo Wagner - Il PostIl duro discorso di Putin contro i rivoltosi del gruppo Wagner - Il Post«Chi ha organizzato e preparato la ribellione armata, chi ha rivolto le armi contro i propri compagni, ha tradito la Russia»
Leer más »

Italia, Sara Gama fuori dal Mondiale a sorpresa: l’amarissimo post socialItalia, Sara Gama fuori dal Mondiale a sorpresa: l’amarissimo post socialLa giocatrice della Juventus ha commentato l'esclusione dai prossimi campionati del Mondo femminili: possibile presenza nella spedizione, in modalità e vesti differenti e da definire
Leer más »



Render Time: 2025-04-15 02:50:43