L'Antitrust striglia Roma: "Pochi taxi, servono più licenze"

Colombia Noticias Noticias

L'Antitrust striglia Roma: "Pochi taxi, servono più licenze"
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 romatoday
  • ⏱ Reading Time:
  • 95 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 41%
  • Publisher: 89%

L'assessore alla mobilità Eugenio Patanè: "Già avviate le procedure di rilascio di 1000 licenze permanenti e 500 stagionali"

A Roma servono più taxi. La Capitale, così come Milano e Napoli, deve rapidamente adeguare il numero delle licenze alla domanda. A scendere in campo è l'Antitrust che ha inviato "una segnalazione sulle criticità riscontrate nell'erogazione del servizio taxi a danno degli utenti, in termini di qualità ed efficienza del servizio reso".

Già, l'Urbe ha sperimentato in questo senso una vera e propria emergenza la scorsa estate, con code infinite, prenotazioni bloccate, turisti e viaggiatori smarriti nel solleone in attesa per ore di un'auto bianca. Emergenza che l'introduzione da parte del Comune della "doppia guida" non è riuscita ad arginare. Nella Città eterna il numero di licenze attive è pari a 7.962, cui corrispondono 2,8 licenze ogni 1.000 residenti, a Milano le 4.

L'Autorità sollecita i Comuni a un aumento che vada oltre il tetto del 20% fissato in via straordinaria nel cosiddetto decreto Asset e adottando in tempi brevi i bandi di pubblico concorso per l'assegnazione di nuove licenze. L'Antitrust auspica anche l'adozione di misure aggiuntive, come la regolamentazione delle doppie guide , l'implementazione del taxi sharing, l'efficientamento dei turni.

E ancora, prosegue l'assessore: "Rileviamo anche noi come amministrazione il carattere sostanzialmente ed eccessivamente limitativo nelle procedure del decreto Asset e, anche per questo motivo, per il rilascio delle nuove licenze ci stiamo avvalendo delle norme contenute nella Legge Bersani". Qui il riferimento va alche ha previsto la possibilità di bandire il 20% di licenze in più, fortemente criticato dalla giunta Gualtieri che sta procedendo per altre vie.

"Tuttavia, occorre tener bene presente che non esiste una diretta correlazione fra aumento delle licenze e aumento dell'offerta. I due concetti, che avevano una correlazione fino a vent'anni fa, oggi non sono più direttamente legati. Questo perché la legge 21 del 1992, quella che regola il trasporto pubblico non di linea, andrebbe profondamente modificata, tenendo conto della velocissima rivoluzione tecnologica avvenuta nell'ultimo decennio.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

romatoday /  🏆 5. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Taxi, l’Antitrust scrive ai sindaci di Roma, Milano e Napoli: “Aumentate le licenze”Taxi, l’Antitrust scrive ai sindaci di Roma, Milano e Napoli: “Aumentate le licenze”Analisi dell’Autorità della concorrenza nei mesi estivi: “Strutturale inadeguatezza” dell’offerta di corse. A Gualtieri, Sala e Manfredi chiede di andare oltre…
Leer más »

Taxi, l'Antitrust richiama Roma, Milano e Napoli: «Servizio scadente, adeguare il numero di licenze»Taxi, l'Antitrust richiama Roma, Milano e Napoli: «Servizio scadente, adeguare il numero di licenze»Il caso dei taxi. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato ai...
Leer más »

L'Antitrust richiama Roma, Milano e Napoli sui taxiL'Antitrust richiama Roma, Milano e Napoli sui taxiL'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato ai Comuni di Roma, Milano e Napoli 'una segnalazione sulle criticità riscontrate nell'erogazione del servizio taxi a danno degli utenti, in termini di qualità ed efficienza del servizio reso'.
Leer más »

L'Antitrust richiama Roma, Milano e Napoli sui taxiL'Antitrust richiama Roma, Milano e Napoli sui taxi'Adeguino il numero delle licenze alla domanda' (ANSA)
Leer más »

Taxi, l'Antitrust: 'A Roma, Milano e Napoli troppi disservizi, servono più licenze'Taxi, l'Antitrust: 'A Roma, Milano e Napoli troppi disservizi, servono più licenze'L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato bacchetta i tre Comuni: 'Troppe criticità a danno degli utenti in termini di qualità ed efficienza del servizio reso'
Leer más »

Taxi e licenze, l’Antitrust richiama Roma, Milano, Napoli: «Adeguare servizio alla domanda»Taxi e licenze, l’Antitrust richiama Roma, Milano, Napoli: «Adeguare servizio alla domanda»L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sollecitato i tre Comuni ad adeguare il numero delle licenze alla domanda, superando il tetto del 20% previsto dal dl Asset
Leer más »



Render Time: 2025-04-04 03:23:05