C'entra la voglia di stare all'aperto d'estate e magari vedere i film della passata stagione nelle arene all’aperto, ma non solo. Qui raccontiamo come mai in Italia escano pochi film d'estate, ma anche di come sembra che le cose stiano cambiando:
Storicamente in Italia l’estate è una stagione morta per il cinema. Per tanti anni tra giugno e agosto molti cinema sono rimasti chiusi, sono usciti meno film e quelli che uscivano incassavano poco, quindi solitamente non erano i più importanti. L’industria del cinema italiano da decenni cerca di affrontare questo problema ma non riesce a coordinare i vari reparti per tentare di invertire la tendenza e cambiare le abitudini degli spettatori.
In modi diversi e con tempi e strategie diverse, quasi tutti i grandi paesi del mondo si sono adeguati alla calendarizzazione statunitense, riuscendo a cambiare le abitudini degli spettatori. In Italia invece diversi fattori, tra cui l’abitudine a vedere i film della passata stagione nelle arene all’aperto e la ritrosia a stare al chiuso nella stagione più calda, non hanno mai importato l’abitudine di andare al cinema nei mesi più caldi.
Ciononostante, chi non era costretto da politiche di distribuzione mondiali raramente ha scelto di uscire d’estate. Specialmente se si parla di film italiani, nessuno dei più grandi e importanti, quelli con le maggiori possibilità commerciali, si è mai spinto più in là di maggio, mese in cui possono uscire i film passati al festival di Cannes .
Molti dei problemi che hanno complicato l’introduzione della stagione estiva nei cinema italiani hanno a che fare con la ritrosia dei diversi comparti al rischio.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Luis Enrique allenatore del PSG: ufficiale il nuovo corso post Galtier | Goal.com ItaliaTutto confermato a Parigi, Luis Enrique sostituisce Galtier come nuovo tecnico del PSG per la stagione 2023/2024.
Leer más »
Cancro al seno, rimborsata in Italia terapia per pazienti ad alto rischioAbemaciclib sviluppato e prodotto da Eli Lilly per il trattamento del carcinoma mammario in fase iniziale
Leer más »
I possibili effetti sull'Italia di El Niño, un'ondata di caldo senza precedentiEl Niño: gli esperti avvertono: prepararsi per le ondate di calore estremo e gli impatti su salute ed ecosistemi. Ma il fenomeno dovrebbe interessare solo marginalmente l'Europa. Di Loris Corvino
Leer más »
Cresce la produzione di Stellantis in Italia ma resta l’incognita su volumi e transizioneIl report curato dalla Fim-Cisl sul primo semestre 2023 fa emergere volumi in recupero del 15,3% mentre rallenta Cassino e Melfi fa un quarto delle auto in meno sul 2019
Leer más »