La giusta riforma del “concorso esterno”

Colombia Noticias Noticias

La giusta riforma del “concorso esterno”
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 ilfoglio_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 28 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 15%
  • Publisher: 55%

Polemica per le parole di Nordio sul “concorso esterno”. Ma definire i contorni di un reato evanescente non è un favore alla mafia, ma serve a perseguirlo in modo più sicuro ed efficace.

il concorso esterno in un reato associativo appare una contraddizione in termini

. Naturalmente il problema non è lessicale: se il reato non viene precisato in modo chiaro c’è la possibilità che venga attribuito a comportamenti che in realtà non hanno niente a che vedere con la criminalità organizzata, come in effetti è accaduto in casi che poi si sono conclusi con un proscioglimento ma dopo anni di gogna mediatico-giudiziaria.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilfoglio_it /  🏆 30. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Mantovano silenzia Nordio: 'Escludo una modifica del reato di concorso esterno in associazione mafiosa'Mantovano silenzia Nordio: 'Escludo una modifica del reato di concorso esterno in associazione mafiosa'Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio boccia l'ipotesi di rimodulazione del reato avanzata dal Guardasigilli: 'Non c'è biso…
Leer más »

Mantovano frena Nordio sul concorso esterno: 'Non si discute'Mantovano frena Nordio sul concorso esterno: 'Non si discute'“Reato evanescente, va rimodulato”, aveva detto Nordio
Leer más »

Da Mantovano lo stop a Nordio: “Il concorso esterno non si tocca”Da Mantovano lo stop a Nordio: “Il concorso esterno non si tocca”Il sottosegretario frena il Guardasigilli sulle modifiche al reato che punisce le contiguità con la mafia: “Non è in discussione lo dico ai parenti delle vitti…
Leer más »

Mafia, Mantovano frena Nordio: 'Modifiche a concorso esterno non sono in discussione'Mafia, Mantovano frena Nordio: 'Modifiche a concorso esterno non sono in discussione'Il sottosegretario: 'Il Governo non farà alcun passo indietro nella lotta alla criminalità organizzata'
Leer más »

Nordio a Torino: “Concorso esterno? Un reato ossimoro' - La StampaNordio a Torino: “Concorso esterno? Un reato ossimoro' - La StampaNordio insiste: “Concorso esterno? Un reato ossimoro. Chi fa polemica non usa la razionalità ma la pancia”. Ma Salvini lo gela: non è una priorità
Leer más »

Concorso esterno in associazione mafiosa, Mantovano sconfessa Nordio: “Nessun passo indietro, modificarlo non è in discussione' - Il Fatto QuotidianoConcorso esterno in associazione mafiosa, Mantovano sconfessa Nordio: “Nessun passo indietro, modificarlo non è in discussione' - Il Fatto Quotidiano“Ai parenti delle vittime di mafia – a Salvatore Borsellino e Maria Falcone – dico che modificare il reato di concorso esterno in associazione mafiosa non è un tema in discussione, il governo non farà alcun passo indietro nella lotta alla criminalità organizzata. Ci sono altre priorità”. Nella pausa pranzo di una delle più difficili …
Leer más »



Render Time: 2025-04-04 23:14:18