'Il congestionamento di Terna con progetti di eolico e fotovoltaico di scarsa qualità tecnica e finanziaria sta generando un aumento dei costi delle autorizzazioni, che rischiano di essere la zavorra delle rinnovabili nei prossimi anni'. (ANSA)
"Il congestionamento di Terna con progetti di eolico e fotovoltaico di scarsa qualità tecnica e finanziaria sta generando un aumento dei costi delle autorizzazioni, che rischiano di essere la zavorra delle rinnovabili nei prossimi anni". Lo ha detto all'ANSA l'amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, alla fiera della green economy Ecomondo a Rimini.
"Una semplificazione nel permitting c'è stata, ma non è sufficiente - ha proseguito il manager -. Quella che va fatta oggi è una selezione dei progetti. Qualunque persona che non si è mai occupata di rinnovabili può presentare la domanda a Terna per un progetto solare da 200 megawatt, 200 milioni di investimento almeno, anche se non ha risorse finanziarie e non è proprietario del terreno.
Mazzoncini è però ottimista sullo sviluppo delle rinnovabili in Italia:"Se confrontiamo l'installato mensile del gennaio 2022, che è stato di 100 megawatt, con quello del giugno 2023, che è stato di 500 megawatt, abbiamo una moltiplicazione per 5 in 18 mesi. Quindi è evidente che c'è stata un'accelerazione, legata alla crisi energetica, alla guerra in Europa, alla necessità di aumentare la nostra indipendenza energetica.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Al Google Cloud Summit nuove soluzioni di IA Generativa e Cloud per le aziendeDiretta su ANSA.it il 7 novembre dalle 9:30 (ANSA)
Leer más »
Terna, salgono ricavi e utili nei primi nove mesiI profitti crescono a 641,7 milioni di euro. Di Foggia: “Data ulteriore spinta agli investimenti”
Leer más »
Terna, ricavi +12,8% e utile netto +9,3% nei 9 mesiConti in miglioramento nei primi nove mesi del 2023 per Terna che ha realizzato ricavi a 2.247,1 milioni di euro (+12,8% rispetto allo stesso periodo del 2022), Ebitda a 1.556,2 milioni (+10,2%), utile netto di Gruppo a 641,7 milioni (+9,3%). (ANSA)
Leer más »
Question time con Ciriani, Salvini, Nordio, Casellati e AbodiMinistri alla Camera delle ore 15 (ANSA)
Leer más »
Economia, etica e legalità, Intesa Sanpaolo promuove il confrontoA Napoli, il racconto delle esperienze sui territori. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su ANSA.it dalle 9.00 (ANSA)
Leer más »
Bruciò vivo il vicino di casa, l'imputato può sostenere il processoSassari, la Corte rigetta la richiesta della difesa di una perizia psichiatrica (ANSA)
Leer más »