Psicologia, studio rivela un gap di comunicazione uomo-donna: 'Dare informazioni negative a lui non piace'.
Psicologia, studio rivela un gap di comunicazione uomo-donna:"Dare informazioni negative a lui non piace". Dalla promozione mancata all'esperienza spiacevole, l'uomo non è incline a condividere con gli altri qualcosa che potrebbe metterlo in cattiva luceUna promozione mancata sul lavoro, un'esperienza di vita spiacevole. Debolezze e fallimenti non sono cose che ai maschi piace ammettere, tantomeno comunicare.
Per esplorare il gap di genere nella comunicazione, gli autori hanno condotto tre diversi esperimenti su oltre mille persone. 'Mi sento morire al pensiero di dirlo ad altri' è il sentimento sondato dagli scienziati nel primo test. In altre parole, uomini e donne dovevano indicare le situazioni in cui avevano provato vera sofferenza all'idea di condividere un'informazione e riferire se poi l'avevano condivisa oppure no.
"I risultati dei nostri studi - afferma Erin Carbone, docente del Dipartimento di scienze sociali e decisionali della Carnegie Mellon University e prima autrice del lavoro - hanno messo in luce una coerenza, per quanto ne sappiamo non precedentemente identificata", nella comunicazione di genere. Si è osservato cioè che"la tendenza delle donne a rivelare più informazioni rispetto agli uomini dipende in modo sostanziale dalla natura delle informazioni" stesse.
Riflettendo sulle ragioni all'origine di questa 'comunicazione selettiva' maschile, gli scienziati chiamano in causa"una maggiore preoccupazione degli uomini su come gli altri potrebbero considerarli, con una conseguente tendenza ad autopromuoversi condividendo di sé le informazioni positive e tacendo quelle negative". Pensando magari che, 'se non lo dico, non è accaduto'.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Salute e Psicologia CategoryScopri su iO Donna le novità in tema di salute e psicologia. Segui i consigli dei nostri specialisti per prevenire i malanni e i malesseri più comuni.
Leer más »
Calcio e omosessualità, Almodovar: 'Dura scendere in campo e sentirsi dare del 'frocio''(ANSA) - ROMA, 05 NOV - 'Deve essere dura per un giocatore d'élite scendere in campo e sentirsi dare del 'frocio' '. Pedro Almodovar affronta in una intervista a El Pais il tema dell'omosessualità i
Leer más »
È vero yogurt quello che ti vendono?Informazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Leer más »
Juve, Kostic: 'Match difficile, ma siamo pronti a dare il 120% stasera'Filip Kostic, a DAZN, ha parlato così nel prepartita di Fiorentina-Juventus. DARE TUTTO - "Molto importante per noi stasera. E&39; sempre difficile giocare qui contro la Fiorentina, abbiamo
Leer más »
Tutto quello che c'è da sapere per scegliere il profumo perfettoFrasi sul profumo da ricordare.
Leer más »
Otto e Mezzo, è morto Lanfranco Pace: "Ci spiace dare questa notizia"È morto il giornalista Lanfranco Pace , protagonista dei movimenti della sinistra extraparlamentare del post-68 ed ex leader di Pote...
Leer más »