La 'persistenza' per un periodo più lungo dei tassi Bce 'è importante...
Tassi, Panetta avvisa la Bce: "Altri rialzi possono nuocere"La «persistenza» per un periodo più lungo dei tassi Bce «è importante quanto» il suo livello.
Con queste dichiarazioni Panetta ha ribadito il suo orientamento critico nei confronti della politica monetaria finora perseguita, più volte esternato nei suo interventi pubblici e nelle sue interviste.
La sottolineatura di Panetta può essere perciò interpretata come un invito alla presidente Christine Lagarde a ristabilire la cosiddetta forward guidance, cioè la calendarizzazione del livello dei tassi in base alle previsioni macroeconomiche. Si tratta di un esercizio cui l'Eurotower ha rinunciato.
Il concetto di «persistenza» esplicitato ieri altro non è che tracciare un cammino sulla mappa stabilendo che i tassi resteranno elevati e, dunque, le attese dell'inflazione dovranno necessariamente adeguarsi su una traiettoria discendente.
Insomma, l'invito alla Bce è quello a non ripetere gli errori commessi fino al 2011, prima della presidenza Draghi: aumentare i tassi mortificando l'economia con l'obbligo successivo di ridurli frettolosamente per fermare la recessione. In fondo, il concetto di persistenza è la risposta «politica» più sensibile ai richiami di Confindustria, dell'Associazione bancaria italiana e di Antonio Tajani.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Panetta: “Calibrare la politica monetaria per evitare costi inutili all’economia”Il governatore in pectore di Banca d’Italia a un evento organizzato dalla Bocconi: “Con approccio aggressivo rischio di tagli frettolosi”
Leer más »
Panetta, la sostenibile strategia della persistenza
Leer más »
Strategia della persistenza. Panetta dice a Lagarde di prendersela comoda con i tassi. E Meloni sorrideIl governatore designato di Bankitalia mette in guardia rispetto ai rischi di 'una stretta monetaria eccessiva' che può far male all'econo…
Leer más »
Istat, prosegue l’effetto tassi: i mutui crollano del 17,2% nel quarto trimestreAnche le compravendite in frenata. Ma balzo nelle isole
Leer más »
La BoE alza i tassi ai massimi dal 2008 e non sarà l’ultima strettaLondra - Nessuna sorpresa: la Banca d’Inghilterra ha rispettato le previsioni di mercato, annunciando oggi un aumento di un quarto di punto, il quattordicesimo...
Leer más »
Inflazione e tassi, ora il mercato pretende qualità
Leer más »