A ogni elezione, mia madre mi chiamava il mattino presto: «Sei andata a votare?», chiedeva. Per lei era un grande giorno, come lo era per mia nonna. Entrambe si preparavano con cura e indossavano il vestito più bello per recarsi alle urne.
Il nuovo numero di Grazia è ora in edicola e su app. Ecco l'editoriale della Direttrice Silvia Grilli Non ho mai veramente indagato il perché di questa loro euforia, lo attribuivo al nostro poderoso senso civico. Finché ho visto il film di Paola Cortellesi C’è ancora domani.
Quando avevo 10 anni, i miei nonni e mio zio vennero ad abitare con noi. Mia nonna era dolcissima, aveva un sorriso che scaldava il cuore, cucinava molto e parlava poco. Subiva, come Delia nel film. Erano anni così. Non le ho mai chiesto se pensasse fosse normale. Era dimessa, si occupava degli altri. Mi fa male ricordare quella volta che rovesciai qualcosa sul pavimento e le ordinai: «Pulisci!». Ero arrabbiata per la sua sottomissione e volevo ferirla.
Credo che mia madre non abbia mai volutamente imparato a cucinare per uscire dal destino di mia nonna. La mamma aveva una professione che amava, leggeva due quotidiani al giorno, di lei mio padre diceva orgogliosamente: «È una donna eccezionale». Queste “nullità”, queste figure dimesse che non sono entrate nei libri di storia, hanno fatto le storie. Con accanto uomini ottusi, hanno cresciuto altre donne come mia madre e mia zia, che hanno potuto studiare e insegnare alle loro figlie l’indipendenza economica e la libertà di pensiero.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Processo Ciro Grillo, Silvia torna in aula per il controinterrogatorio dei difensori degli imputatiSecondo l'avvocato di uno degli imputati ci sarebbero elementi di «contraddizione» . Bongiorno: «Semplicemente non ricorda»
Leer más »
Loftus-Cheek: 'Quando sei in un periodo difficile serve un big match per riprenderti'Il centrocampista del Milan Ruben Loftus-Cheek è stato intervistato da 'Milan TV' al termine di Milan-PSG, partita vinta 2-1 dai rossoneri: 'Era una partita da vincere assolutamente, dovevamo vincere
Leer más »
Le 8 abitudini da seguire per dimostrare sei anni in menoDal giusto sonno a una dieta sana, ecco una lista di raccomandazioni, stilate dall'American Heart Association, che ci mantengono giovani e sani più a lungo
Leer más »
Uccise la moglie 'per non farla più soffrire', condannato a sei anniLa decisione a Modena, anche la Procura aveva chiesto il minimo. L'avvocato difensore: 'L'imputato voleva il bene della moglie' (ANSA)
Leer más »
Priscilla Presley non si è mai sposata dopo Elvis. Ora sappiamo perchéL’attrice è stata sposata con il cantante per sei anni, e poi mai più
Leer más »